Aurora Osgb
La ASD Aurora OSGB nasce il 19 maggio 2008 , motivata dalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport. Fa riferimento alla Parrocchia di San Pietro Apostolo in Abbiategrasso, presso la quale ha la propria sede e della quale utilizza gli impianti sportivi. L’attività sportiva si svolge in coerenza con gli obiettivi pastorali ed educativi individuati nel progetto pastorale della parrocchia, coordinandosi con le iniziative formative, educative e catechetiche rivolte ai ragazzi e ai giovani. L’Associazione aderisce alle delegazioni provinciali della FIGC, FIPAV e CSI, dunque affiliate al CONI di Milano. Già nella prima stagione (2008/2009) ha superato le 100 adesioni nonostante la presenza sul territorio, che conta ben 3 oratori e 4 parrocchie, di numerosissime associazioni e società sportive. L'attuale società, riformata nel 2008, eredita dall’Aurora Calcio (prima ancora Folgore) oltre quarant'anni di storia, esperienza e presenza nel territorio, di cui la Città di Abbiategrasso può rendersene fiera. Nella sua storia vi sono stati ottimi risultati sportivi ma soprattutto riceviamo grande soddisfazione per i risultati educativi e sociali. Sono presenti diversi settori per la pratica sportiva, dall'Avviamento allo Sport, alla Pallavolo, al Calcio e per finire al Calcetto a 5. A fianco dei molti volontari, si affiancano istruttori diplomati in Scienze Motorie per portare esperienza e preparazione. I volontari (dirigenti, accompagnatori ed allenatori) svolgono la loro opera in forma completamente gratuita ma questo non a scapito della qualita' dell'insegnamento mantenuta ad alto livello mediante la partecipazione ai corsi tecnici e formativi che vengono proposti dalla FIGC, FIPAV e CSI.