Prima vittoria sudata!!

Campionato CSI – Top Junior Under 21 Partita del 29.10.2022

Aurora Osgb – Garegnano 1976: 3 – 2 (21-25 / 25-22 / 23-25 / 25-22 / 15-12)

Aurora Osgb: Aldi, Baratti, Bellati, Cuocci, Minoia, Norelli A, Norelli B, Passafini, Svanini, Volpi

All. Maldifassi

Esordio casalingo per la nuova Top Junior Under 21 di coach Maldifassi contro il Garegnano 1976. A dimostrazione che la pallavolo è uno sport imprevedibile la Squadra imprecisa e timorosa vista nell’incontro della scorsa settimana contro il Santa Rita Volley, lascia il passo a quella tutta grinta e determinazione dell’ultimo week end.

Il primo set vede le Aurorine iniziare un po’ contratte e dopo una buona partenza si vedono costrette a rincorrere le avversarie per tutto il parziale che si conclude sul 21 a 25. Nota dolente per le biancorosse il servizio con ben 8 errori che hanno istradato il risultato a favore delle ospiti milanesi.

Il secondo set parte con il cambio in regia con Svanini che subentra ad Aldi e il numero 30 si presenta subito al servizio con un ace. L’andamento del set è sulla falsariga del primo con altri 6 errori al servizio contro una squadra che al contrario sbaglia pochissimo dai 9 metri, ma quello che comincia a lievitare è l’agonismo delle biancorosse che punto dopo punto ritrovano sincronia e affiatamento e con determinazione si aggiudicano il parziale per 25 a 22.

Coach Maldifassi riparte con la stessa formazione nel terzo set e le Aurorine riprendono da dove avevano terminato. Sull’ 8 a 5 per le Abbiatensi la coach ospite chiama il time out e da quel momento in poi il punteggio oscilla a favore dell’una e dell’altra squadra. In condizione di equilibrio si arriva sino al 23 a 24 per le milanesi, quando l’arbitro non si avvede di un’evidente invasione del palleggiatore ospite e sulla successiva ricostruzione le biancoblu piazzano il punto vincente.

Qualche ragazza affaticata dall’intenso ritmo di gioco suggerisce a Coach Maldifassi di operare alcuni cambi. Rientra Aldi al palleggio, Minoia subentra a Norelli B come libero e Bellati viene schierata come schiacciatrice al posto di una stremata Cuocci. E il 4 Set viene vinto in scioltezza con solo un momentaneo appannamento sul 20 a 12 che rimette in gioco il Garegnano, ma con Passafini che va a chiudere il parziale con un’azione stilisticamente non bella, ma molto efficace. 25 a 22 per l’Aurora e incontro che si concluderà al tie break.

La formazione scelta da Coach Maldifassi è la medesima del set precedente con Norelli B che era nel frattempo subentrata nel ruolo di libero. Il cambio di campo di metà parziale vede prevalere l’Aurora per 8 a 6, scarto minimo e grande tensione sia in campo che sulle tribune del Pala Garghetti. Le ospiti, molto lucide, si riportano avanti sul 9 a 8, ma la determinazione delle giovani Aurorine riporta avanti la squadra di casa che, grazie a una ritrovata precisione al servizio, si aggiudica il match per 15 a 12.

Grandi festeggiamenti al termine dell’incontro per la prima vittoria che porta con se un giustificato entusiasmo. Prossimo incontro Sabato 5 contro l’Assisi Milano.

Tags: