Brutta sconfitta per l’Under 19 contro la Virtus Bovisio

Under 19 volley
Virtus Bovisio  – Aurora Osgb: 3-0 (25-21 / 25-21 / 26-24)

Aurora Osgb: Adami, Aldi, Beretta, Cantera, Cattaneo Ginevra, Cattaneo Sveva, Cuocci, Denari, Doria, Errani, Frigerio, Minoia, Norelli

Allenatore: Maldifassi
Vice allenatore: Colli

Il 13 Maggio, dopo quasi 20 giorni dall’ultimo incontro, l’Under 19 di coach Maldifassi tornava in campo per affrontare la Virtus Bovisio. Nella partita di andata la differenza tecnica e atletica era apparsa molto evidente a favore delle abbiatensi, anche al di là del risultato che si era fissato sul 3 a 1, per cui prima dell’incontro tra lo staff regnava un certo ottimismo.

Il match partiva con un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del Presidente onorario dell’Aurora Osgb, Giancarlo Salò.

Al via del primo set Coach Maldifassi decide di schierare Aldi al palleggio con Cantera opposto, Sveva Cattaneo ed Errani di mano, Beretta e Denari centrali e Frigerio libero. Al servizio la squadra avversaria propone la palleggiatrice che già all’andata aveva creato diversi grattacapi alla ricezione biancorossa e purtroppo anche in questo caso le Aurorine si trovano subito in difficoltà con un primo parziale shock di 6 a 1. La squadra, però, sembra riprendersi e si riporta sulla linea di galleggiamento sino al 7 pari. Nuovo break del Bovisio che appare giocare con grande determinazione e sul 14 a 11 Maldifassi decide di chiamare il primo time out. Il tentativo di recuperare la concentrazione purtroppo fallisce e il set si va laconicamente a concludere sul 25 a 21 per le padrone di casa. Solo 7 punti diretti messi a referto dalle ragazze dell’Aurora manifestano tutte le difficoltà riscontrate a imporre il proprio gioco.

Il secondo set vede in campo la stessa formazione del precedente, il coach si prodiga nel chiedere una più attenta copertura del campo, ma sin dai primi punti l’andamento sembra ricopiare quello della prima frazione. Già nei primi minuti di gioco, sul 4 a 1 per il Virtus Bovisio, Maldifassi è costretto a chiamare il primo time out. Le ragazze sembrano tornare in campo con più piglio e si riportano in vantaggio sul 7 a 4, ma è un fuoco di paglia perché la maggior determinazione  delle avversarie impone un nuovo scarto di 4 punti che si protrarrà fino alla conclusione del set per 25 a 21.

Nel terzo set Maldifassi decide per il cambio di Cuocci per Errani. Il parziale appare più combattuto dei due precedenti con le avversarie che sembrano in deficit fisico. Grazie però a una grande concentrazione e a molta grinta si tengono in scia alle Abbiatensi che pur migliorando in alcuni fondamentali non riescono a imprimere l’accelerazione decisiva. Sul 20 a 24 il set sembra finalmente vinto, ma ancora diversi errori in ricezione rimettono le biancoblu in partita fino al 26 a 24 finale.

Il sorprendente miglioramento delle ragazze del Virtus Bovisio, fino ad oggi a zero punti e un paio di decisioni molto casalinghe dell’arbitro di società non possono spiegare fino in fondo una così brutta sconfitta. Ora le speranze per il passaggio del turno sono ridotte a un lumicino, ma nello sport mai dire mai.

Prossimo decisivo incontro in casa contro l’Oratorio di Cesate il giorno 18.05.2024 alle ore 18.00