Beffa finale per l’Under 17!

Under 17
Don Bosco Arese-Aurora OSGB 2-2

Formazione: Kokai, Fasani, Barretta, Giglioli, Valisi, Di Girolamo, Oddone, Romito, Cattaneo, MezaCcapa, Daci, Alves Rocha, Pignieri, Lesaj, Elshennawi.

Allenatore: P. Lombardi, G. Lecce
Dirigente: M. Oddone.

Ripresa dopo le vacanze e grossa occasione persa per gli Under17 di Paolo Lombardi; è in programma la trasferta contro il Don Bosco Arese, squadra meglio piazzata in classifica, e che all’andata aveva ottenuto la vittoria. Stavolta la partita è decisamente diversa; l’Aurora si dimostra superiore agli avversari; mostra un gioco divertente e vario, e si porta sul doppio vantaggio con due ottime azioni. Poi, però, spreca un calcio di rigore e i padroni di casa riescono a pareggiarla a pochi secondi dal termine, quando ormai l’impresa sembrava compiuta.

In avvio di primo tempo il Don Bosco cerca di fare la partita e crea qualche grattacapo alla difesa ospite; al 3’ Giglioli blocca un avversario lanciato a rete. Al 4’, però, l’Aurora passa: grande apertura di Daci che lancia Oddone, azione in profondità e cross in mezzo che Alves Rocha devia in rete: 0-1. L’Aurora non si accontenta; al 7’ doppio calcio d’angolo e, sul secondo, Daci colpisce di testa spedendo fuori. Il Don Bosco cerca di reagire e al 10’ un calcio di punizione viene parato da Kokaj. Al 14’ azione tambureggiante dell’Aurora e conclusione di Meza Ccapa bloccata dal portiere di casa. Al 17’ Valisi e Meza Ccapa combinano sulla sinistra, cross al centro ma stavolta Alves Rocha spedisce fuori. Al 20’ l’Aurora raddoppia: Meza Ccapa conclude da fuori area, il portiere respinge e Daci ribadisce in rete: 0-2. Sul finire del tempo
Oddone, vedendo il portiere un po’ fuori dai pali, ci prova da lontano ma la conclusione viene respinta.

Nel secondo tempo l’Aurora riparte cercando ancora di costruire gioco. Al 3’, però, su azione d’angolo dei padroni di casa, la palla viene spedita in rete, con risultato accorciato sull’1-2. Al 6’ Meza Ccapa, su punizione, chiama al colpo di testa Alves Rocha, ma il portiere para. All’8’ episodio decisivo: l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Aurora per tocco di mano in area; Alves Rocha si incarica della battuta ma il tiro finisce alto e il risultato resta sull’1-2.
Ora la partita diventa incandescente; l’Aurora cerca a tutti i costi di segnare ancora, e i padroni di casa, a loro volta, cercano il pareggio. E’ intorno al 20’ che capita una nuova occasione ad Alves Rocha che, solo davanti al portiere, non riesce a trafiggerlo. Poi al 23’ azione sulla destra di Oddone, passaggio al centro per Meza Ccapa e conclusione parata dal portiere.
A questo punto, come la tradizione calcistica insegna, a una serie di occasioni sprecate fa seguito la classica beffa; quando mancano un paio di minuti alla fine, in pieno recupero, i padroni di casa buttano una palla avanti e un attaccante locale prontamente spedisce in porta andando a pareggiare la partita.

L’esito del match non è stato quello atteso, che sarebbe stato ampiamente meritato, ma va dato atto ai ragazzi di aver giocato un’ottima partita; peccato perché una vittoria avrebbe permesso loro di avvicinarsi al possibile terzo posto del girone, praticamente dominato da San Fermo e Rosario 2007, squadre con elementi di età superiore. Tuttavia, la determinazione e la qualità del gioco espresso lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.