Sconfitta nella Silver Cup per l’Under 19

Under 19
Oratorio Cesate  – Aurora Osgb: 3-2 (22-25; 25-17; 25-19; 25-27; 15-11)

Formazione:  Adami, Aldi, Avolio, Cantera, Cattaneo Ginevra, Cattaneo Sveva, Denari, Doria, Errani, Frigerio

All. Maldifassi

Domenica 24 Marzo si è svolta la seconda partita del Girone A della Silver Cup.

L’Under 19 di Coach Maldifassi era chiamata a ripetersi dopo la prima bella vittoria nel match di apertura ma la Squadra avversaria, complessivamente più esperta, ha prevalso al tie break.

Al fischio di inizio l’Aurora si schiera con Ginevra Cattaneo al palleggio e Cantera opposto, Errani e Sveva Cattaneo di mano, Avolio e Denari centrali e Frigerio libero. Il set parte all’insegna della cautela da una parte e dall’altra con il punteggio in sostanziale parità fino al 7 pari, poi le biancorosse abbiatensi innestano le marce alte e creano un solco di 8 punti. Gli attaccanti, ben innescati dal palleggio attaccano sia dalla prima che dalla seconda linea e il gioco fluisce con armonia. Sul finire del parziale le padrone di casa si rifanno sotto, ma il punteggio viene fissato sul 22 a 25.

Il secondo set parte sostanzialmente come il primo con il punteggio in parità fino alla metà del set, quando le ragazze di Maldifassi incappano in una lunga serie di errori gratuiti che permette alle gialloblù di acquisire il vantaggio decisivo. Sul finire del set il Coach decide per due cambi con l’ingresso di Adami per Cantera e di Doria per Errani, il risultato è però ormai compromesso e il set si conclude con il tabellone che recita 25 a 17 per il Cesate.

Il terzo parziale rivede in campo Errani e Cantera e la storia del set sembra la medesima del precedente. Sostanziale equilibrio fino a metà e poi scatto decisivo del Cesate che crea il margine che le Aurorine non riusciranno più a colmare. Ancora sul finire del set Maldifassi decide per due cambi con Aldi per Ginevra Cattaneo e Doria per Errani. Epilogo 25 a 19 per le gialloblu.

Nel quarto set la formazione iniziale è quella del precedente con Aldi in regia. Il punteggio rimane in costante pareggio per tutto il parziale con brevi serie di punti da una parte all’altra. In ricezione e in difesa le avversarie sembrano più solide, ma in attacco i punti più spettacolari vengono messi a segno dalle biancorosse con tutte le attaccanti ripetutamente a segno. Sul 20 a 17 per il Cesate Maldifassi chiama il secondo dei time out e sprona le sue ragazze ad attaccare con astuzia, alternando colpi potenti a palle intelligenti. Il set si chiude in modo avvincente con Sveva Cattaneo che sul 24 a 23 per le avversarie attacca con violenza una palla difficilissima mettendola a terra. Questo punto carica le Aurorine che chiudono il set in rimonta per 27 a 25.

Il Tie break rivede in campo la formazione vittoriosa del quarto set e anche in questo caso il punteggio è sempre in equilibrio fino allo sprint finale che vede l’Oratorio Cesate prevalere per 15 a 11.

Alcune assenze hanno privato il Coach dell’opportunità di gestire qualche cambio in più e questo ha forse un po’ pregiudicato la tenuta atletica delle ragazze, detto questo il girone è ancora apertissimo e il punto ottenuto potrebbe essere decisivo.

Prossimo incontro in casa contro il Virtus Bovisio  alle ore 18 del 06.04.2024